Loading...
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il convegno verte su alcune sessioni che riguardano diverse patologie digestive ed epatologiche e fornisce un puntuale aggiornamento delle conoscenze scientifiche riguardanti in particolare i rispettivi attuali percorsi diagnostico-terapeutici. La parte iniziale è dedicata al dibattito molto acceso che vi è attualmente nel nostro paese in merito all’appropriatezza prescrittiva dei farmaci inibitori di pompa protonica, che spesso vengono dati per indicazioni improprie, ed alla loro sicurezza d’impiego specie nel lungo termine, in quanto alcuni studi di farmacovigilanza avrebbero messo in evidenza la loro responsabilità nello sviluppo di alcune importanti malattie cardiache, renali e cerebrali. La sessione epatologica prenderà in considerazione i risultati delle nuove terapie antivirali che non riguardano strettamente l’epatite, ma altre patologie associate ad essa e saranno presentate le più moderne raccomandazioni in tema di gestione del paziente con epatocarcinoma.

Successivamente si passerà ad illustrare il protocollo regionale sull’erogazione della colonscopia di screening, analizzando i risultati di questa tecnica sul territorio ligure.

La penultima sessione sarà interamente dedicata alle patologie intestinali, con una panoramica ad ampio raggio che comprenderà anche una tematica molto dibattuta come l’intolleranza al lattosio.

Infine, l’ultima sessione verterà sulla terapia convenzionale e più moderna delle malattie infiammatorie croniche con particolare riguardo ai criteri per cui è indicato intraprendere il trattamento con farmaci biotecnologici e quali sono le novità che sono recentemente comparse e che presto arriveranno sul mercato in termini di biologici e biosimilari.

Scarica la brochure