Loading...
Caricamento Eventi

L’attività gastroenterologica del Medico di Medicina Generale è stata pesantemente influenzata, negli ultimi anni, da considerazioni riguardanti la modalità prescrittiva dei farmaci Inibitori della Pompa Protonica e dalla loro sicurezza d’uso. Pur essendo evidente come in tutto il mondo vi sia una inappropriatezza prescrittiva nel loro utilizzo, non si può non notare che alcuni allarmi sulla loro sicurezza appaiono dubbi o ingiustificati.

Analogamente, la Malattia Diverticolare, nelle sue varie manifestazioni, necessita di terapie diverse che devono tenere contro degli sviluppi delle conoscenze raggiunte, soprattutto per quanto riguarda il ruolo del microbiota intestinale. Anche in questo caso, alcune direttive regionali, hanno condizionato le possibilità prescrittive del MMG (medico di medicina generale).

La GIGA-CP (Gruppo Italiano Gastroenterologia – Cure Primarie), associazione di gastroenterologia ambulatoriale, che si propone lo scopo di aggiornare il medico di medicina Generale sulle tematiche gastroenterologiche e di rispondere ai quesiti della Medicina Generale, sugli argomenti precedentemente segnalati, tenendo conto delle ultime evidenze della letteratura.

 

Scarica la brochure