Loading...
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’aumentata incidenza e prevalenza della malattia diverticolare nella pratica clinica è in parte da imputarsi all’incremento degli esami endoscopici del tratto digestivo inferiore occorso negli ultimi anni, in coincidenza con l’avvio dei programmi di screening per il cancro del colon-retto.

La diverticolosi del colon è la più frequente alterazione anatomica riscontrata nel corso della colonscopia routinaria, e si è ipotizzato che i pazienti con diverticoli fossero diversi tra di loro, con un differente outcome in base alle caratteristiche endoscopiche. Sulla pase di queste premesse è stata quindi sviluppata e validata la prima classificazione endoscopica della malattia diverticolare del colon, chiamata DICA (acronimo di Diverticular Inflammation and Complication Assessment). Dal momento che questa validazione è avvenuta coinvolgendo solo endoscopisti esperti di malattia diverticolare, scopo di questo Evento Formativo è quindi quello di eseguire una validazione di secondo livello, coinvolgendo anche endoscopisti non esperti di malattia diverticolare, permettendo così una riproducibilità veramente obiettiva. 

L’evento si svilupperà mediante la presentazione da parte del Board Scientifico di come è stata sviluppata la classificazione endoscopica DICA (Diverticular Inflammation and Complication Assessment), nonché dei risultati dello studio retrospettivo di validazione, con la successiva visione di filmati di malattia diverticolare da parte di un gruppo di gastroenterologi esperti in endoscopia digestiva. Gli esperti, visionati i filmati, grazie al supporto interattivo di tablet, esprimeranno autonomamente la valutazione dei filmati e sarà quindi eseguita una valutazione statistica per la valutazione dell’agreement nella classificazione.

Brochure Roma 12-13 gennaio 2018

 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”1″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]